IL CORTILE DEI GENTILI

di Maria Rosaria Lo Schiavo

Cari amici,
si apre, con questo numero di Hermes, una nuova rubrica, dal titolo “Il Cortile dei Gentili”.
Prima di tutto, perché questo nome?
Erode il Grande, re della Palestina, nel 20-19 a.C., demolì totalmente il Tempio di Gerusalemme, per costruirne, sullo stesso sito, uno più grande. Oltre alle aree riservate esclusivamente ai giudei sacerdoti, uomini e donne, vi era anche una zona dove tutti potevano entrare, giudei e pagani. Qui, i rabbini ed i Maestri della Legge rispondevano alle domande su Dio che gli uomini ponevano loro, in uno scambio rispettoso e misericordioso. Questo era il “cortile dei gentili” (o pagani), in latino “atrium gentium”, uno spazio che tutti potevano attraversare e nel quale potevano permanere, senza distinzione di cultura, lingua, professione, religione, un luogo di incontro e di diversità.
Da qui, l’idea di creare un angolo, su Hermes, per dare voce ai vostri pensieri, per esternare il vostro punto di vista, per porre delle domande. Un luogo dove confrontarci sulle tematiche più svariate che, volta per volta, vorrete sottoporre ai lettori ed a me.
Saranno importanti le vostre considerazioni sulle problematiche che interessano il nostro Comune, offrendo anche delle possibili soluzioni, ma anche sulle cose che secondo voi funzionano o che rappresentano una nostra ricchezza.
Sarà istruttivo leggere le vostre osservazioni sulla politica o l’economia nazionali e internazionali, o su fatti di cronaca, ma anche renderci partecipi del vostro modo di valutare la vita di oggi ed i cambiamenti che hanno interessato i rapporti umani dell’odierna società. Sarà piacevole anche leggere un vostro commento su di un film o su di un libro che avete appena finito di leggere o anche sull’ultimo traguardo raggiunto dalla scienza.
Il “Cortile dei Gentili” vuole essere una pagina bianca che aspetta di essere vergata da voi, da tutti coloro che hanno voglia di dire qualcosa, o semplicemente di comunicare un’emozione.
Sono convinta che molte lettere arriveranno in direzione perché il nostro territorio vanta delle intelligenze vivaci e operose che hanno voglia di farsi sentire e proporre delle iniziative; delle intelligenze che certamente renderanno interessante e seguita questa rubrica.
Aspettiamo le vostre lettere alla e-mail: info@hermes.campania.it , mettendo nell’oggetto: Cortile dei Gentili.
Buona vita!

Maria Rosaria Lo Schiavo