La costituzione dell’Associazione “Capo Palinuro – Publio Virgilio Marone” risponde all’esigenza di promuovere e sviluppare il turismo come principale fonte di economia in questo territorio e di rompere una mentalità cristallizzata che blocca la crescita. L’immobilismo politico e istituzionale dell’ultimo decennio ha impedito di investire e di creare i servizi indispensabili per rispondere alle esigenze di un turismo di qualità, come quello che caratterizzava Palinuro negli anni ’60 e ’70 del secolo scorso.
L’Associazione è aperta a chiunque voglia aderire per conoscere e proporre iniziative inerenti al turismo, ma soprattutto a chi ama il proprio paese.
FINALITA':
· Creare un laboratorio di idee, di studio e di strategie che andrà ad analizzare vari settori come l’ambiente, l’urbanistica, lo sport, lo spettacolo, l’ospitalità, la formazione, la viabilità e l’innovazione tecnologica. L’Associazione collaborerà con enti, istituzioni, associazioni in ordine ad ogni futuro progetto ed investimento rivolto a migliorare la nostra qualità di vita e la qualificazione turistica.
·Promuovere, anche in collaborazione con altre entità associative, agenzie, enti, istituzioni, forze politiche, corsi di formazione e di ospitalità, manifestazioni sportive, meeting, convegni, fiere, pubblicazioni, progetti, idee atte a sfruttare tutte le opportunità per il raggiungimento dei propri fini istituzionali.
·Dialogare con gli enti di riferimento e con gli operatori preposti al fine di individuare le particolari esigenze e necessità dei soggetti fisicamente impediti, affinché ci sia per essi un’offerta di accoglienza turistica che a tutt’oggi non ha avuto il dovuto rilievo.
L’Associazione, per la realizzazione dei suoi progetti, potrà utilizzare sponsorizzazioni, adozioni e donazioni.
Antonio Rinaldi