L’Amministrazione Comunale di Pisciotta ha rilevato che nel periodo estivo sono sempre di più le donne che devono lasciare la famiglia ed i figli alla cura di badanti o baby-sitter, al fine di cogliere le opportunità lavorative che vengono loro offerte nel periodo estivo.
Purtroppo, molte madri devono fare i conti con i costi della baby sitter che, incidendo in maniera negativa sul bilancio familiare, molto spesso le spingono a ridurre gli orari di lavoro presso le strutture turistiche o addirittura a rinunciarvi. Ovviamente, se il costo medio di una baby-sitter ammonta a circa 10 euro all’ora e lo stipendio, che una madre lavoratrice percepisce in un campeggio, si aggira intorno ai 1.000,00 o 1.200,00 euro al mese, capiamo bene che risulta molto difficile, per una famiglia, far quadrare i conti.
Ebbene, in risposta a questo disagio e considerato il caro vita che affligge un po’ tutti nei nostri giorni, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ed alle Pari Opportunità, di concerto con il Sindaco, da sempre molto sensibile ed attento alle problematiche sociali e familiari, da quest’anno patrocinerà un Centro Educativo Estivo. Tale struttura, gestita da un’associazione locale che impiegherà insegnanti professioniste, con molti anni di esperienza sul campo, offrirà ai figli delle signore impiegate nel periodo estivo, una vera e propria esperienza educativa e ludica. Questa lodevole iniziativa, consentirà alle madri di recarsi al lavoro tranquille, per aver lasciato i propri figli in ottime mani ed a costi veramente irrisori e, cosa ancora più importante, aiuterà i bambini a non perdere la continuità scolastica ed a stare in compagnia dei loro coetanei, nella struttura che più appartiene a loro: la scuola.
Il progetto partirà nella frazione di Caprioli e sarà aperto anche alle richieste di famiglie di altri comuni, già a partire da quest’anno, e poi c’è la speranza di poter crescere ed aprire strutture analoghe anche nelle altre frazioni.
Per ulteriori informazioni o per prenotazioni e richieste le persone interessate possono chiamare l’Educatrice referente del progetto al n. di tel. 349.8075618.
Dott.ssa Assunta Giaquinto
Vice- Sindaco del Comune di Pisciotta