CENTOLA: LA PAROLA ALL’OPPOSIZIONE

INTERVISTA A CARMELO STANZIOLA

CONSIGLIERE COMUNALE DEL GRUPPO ARCOBALENO

Abbiamo incontrato Carmelo Stanziola, consigliere comunale eletto nella lista Arcobaleno, il quale ha voluto gentilmente esprimere il suo parere sull’operato della nuova amministrazione in questi primi giorni di governo. Al di là dei giudizi specifici, che peraltro riportiamo nel seguito, dobbiamo dare atto al dott. Stanziola e a tutto il gruppo di minoranza, di cui egli fa parte, del grande spirito collaborativo che anima l’opposizione e del sincero desiderio di contribuire al governo del Comune. Questo atteggiamento ci rende felici e fiduciosi che risultati positivi arriveranno. Sarebbe bello se anche nel governo nazionale si avessero tali esempi di collaborazione e di interpretazione positiva dei ruoli rispettivi di maggioranza e opposizione.

A due mesi circa dall’insediamento della nuova Amministrazione del Sindaco Romano Speranza, quali sono le impressioni generali dell’opposizione sull’operato del nuovo governo comunale?
Dobbiamo dare atto che è sotto gli occhi di tutti un notevole miglioramento della pulizia del territorio e della sistemazione degli arredi urbani. Ad esempio, le aiuole spartitraffico sono state sistemate a prato con piante e fiori, la qual cosa contribuisce a qualificare l’immagine che il paese offre ai cittadini ed ai turisti, che in questa stagione lo affollano. Non posso non ringraziare e rallegrarmi, come cittadino e come amministratore, per la fattiva e completa collaborazione da parte dei singoli cittadini e da parte delle strutture ricettive turistiche, che contribuiscono a migliorare la nostra immagine. Prendo atto di una forma di collaborazione completa da parte dei cittadini: assistiamo ad un’inversione di tendenza nella mentalità comune della popolazione, che non ha più un atteggiamento critico nei confronti delle istituzioni, ma offre volentieri la propria collaborazione.

Ritiene insomma che il senso civico dei cittadini sia migliorato?
Non spetta a me giudicarlo, ma noi ci rendiamo conto che, anche grazie alla collaborazione diretta di tutti, si riesce ad avere un risultato più lusinghiero. Il cittadino va tenuto in una certa considerazione e va responsabilizzato nelle sue scelte. A tutta la popolazione va tutto il mio ringraziamento, per l’evidente atteggiamento costruttivo e propositivo. Registro in positivo tutto ciò e faccio un plauso ai cittadini, agli operatori turistici ed anche all’amministrazione comunale, di cui anche noi dell’opposizione facciamo parte, per i buoni risultati fin qui ottenuti.

Apprezziamo molto questa collaborazione e lo spirito propositivo dell’opposizione.
Ringrazio il gruppo di minoranza, che mi ha eletto a consigliere della Comunità montana Lambro Mingardo, e ringrazio anche l’intera amministrazione, che ha condiviso questa scelta, con l’augurio che la stessa collaborazione che si adopererà in consiglio comunale la si ritrovi anche nella comunità montana, nell’interesse della progettualità di sviluppo dell’intero comprensorio.

Fin qui abbiamo sentito solo note positive. Ci sono critiche da fare?
A suo tempo, nella precedente consiliatura, abbiamo ottenuto i finanziamenti per progetti già deliberati e aggiudicati, tra cui il parcheggio di Centola capoluogo e l’impianto sportivo di Palinuro, che, a mio avviso, si potevano tranquillamente iniziare, per evitare difficoltà future. Al momento non ci risulta che i lavori siano stati iniziati. Così rischiamo ad esempio che a ottobre, a inizio campionato, gli impianti sportivi non siano ancora pronti.

La Redazione di Hermes