La farmacia comunale di Centola

In merito alla problematica dibattuta nella seduta consiliare del 24/11/2005, relativa alla modalità di gestione della farmacia in Centola capoluogo, il Circolo di Alleanza Nazionale esprime alla S.V. ed al Consiglio Comunale il suo voto unanime, che riassume nei seguenti punti:
- Il comune di Centola versa già in una grave situazione debitoria, tanto da dover ricorrere quasi con cadenza annuale, per sanare il deficit, al sistema dei “debiti fuori bilancio”. Quale capitale liquido disponibile possiede il Comune per investire nella gestione della farmacia?
- La regione Campania, fortemente indebitata per migliaia di milioni di euro nel settore sanitario, non risarcisce le spese farmaceutiche e, se lo fa, il risarcimento avviene in minima parte ed in tempi lunghi. Come farà il Comune a reperire i fondi da investire nell’acquisto di farmaci e prodotti affini?
- Se è vero, com’è vero, che il personale stagionale non ha riscosso le mensilità di agosto e settembre (e siamo nell’imminenza delle festività natalizie), con quali fondi saranno acquistati i prodotti farmaceutici?
Accadrà che i privati con disponibilità di capitali acquisiranno l’intera farmacia.
Visto che dal dibattimento è emerso che sull’istituzione della farmacia è pendente un ricorso al T.A.R., chi risarcirà i danni in caso di sentenza favorevole al ricorrente? In Centola capoluogo è in esercizio un dispensario farmaceutico e pertanto non sussiste l’esigenza di sostituirlo con un’altra farmacia da parte del Comune a mezzo di una società mista.
Per le ragioni innanzi esposte si invita la S.V. ed il Consiglio comunale intero:
a) a rinviare la decisione di affidare la gestione della farmacia ad una società mista fino alla sentenza definitiva relativa al citato ricorso pendente presso il T.A.R.
b) a dare la preferenza, in alternativa alla società mista, alla gestione diretta da parte del Comune, con affidamento a privati o società esterna previo appalto, con salvaguardia dei danni richiesti dal ricorrente, in caso di sentenza sfavorevole al Comune.
Distinti saluti.

Circolo Alleanza Nazionale
Centola Palinuro