Kamaraton srl, società partecipata dall’amministrazione comunale
di Camerota (Sa) ha avviato, dall’anno scorso, un progetto estremamente
innovativo e basato su tecnologie per la prima volta utilizzate in una località turistica
marina in Italia. Lo scopo è la creazione di una offerta turistica
integrata, partendo dalla semplice considerazione che uno dei principali
punti di debolezza del comparto turistico nel nostro territorio è la
mancanza di una offerta sistematizzata, con disponibilità immediata
prenotabile dal consumatore finale (con effettiva disponibilità di
posti letto on line e possibilità di prenotare e pagare on time) ed
al banco ed al telefono negli uffici turistici pubblici. Il problema si rivela
anche per la rete distributiva professionale (agenzie di viaggio e tour operator).
Risolvere questo difetto di accessibilità favorirebbe da solo l’acquisizione
di nuove quote di mercato, come confermato dal rapporto della McKinsey recentemente
pubblicato sul Corriere della Sera del 1 agosto 2004, commissionato dal Ministero
dell’Innovazione tecnologica, in relazione alla necessità che
l’Italia turistica sia presente in internet in modo efficace e funzionale.
Internet, oggi, è infatti uno strepitoso mezzo di distribuzione per
il prodotto turistico, ed è ulteriormente prevista un’ipercrescita
per l’e-commerce nel turismo in particolare, per cui il progetto di
distribuzione turistica di Camerota trova anche il favore della giusta collocazione
temporale, ma si rivelerà utile anche nei modi tradizionali, cioè nell’ufficio
turistico locale, dove l’offerta di informazioni e disponibilità aggiornata
in tempo reale non è mai stata possibile sino al 2004.
Così come la rete stradale e le infrastrutture come porti e aeroporti
sono fondamentali allo sviluppo, così i network informativi e le migliori
tecnologie ad esso legate saranno le autostrade della nuova economia del
settore turistico.
Il sistema del progetto è basato su software e tecnologie, che sono
la migliore evoluzione nella promozione turistica del territorio, inteso
come destinazione turistica.
Il primo, già installato e operativo sul porto di Marina di Camerota
da Luglio 2004, ha generato centinaia e centinaia di prenotazioni; infatti è attivo
sin dalla prima settimana di luglio e si chiama “Informator” e
consiste in una apparecchiatura hardware (un tabellone elettronico) che consente
con un sistema intelligente di comunicare la disponibilità alberghiera
in tempo reale alla potenziale utenza turistica presente “on site”,
al fine di ottimizzare l’incontro fra la domanda e l’offerta
dei posti letto disponibili, oltre ad una serie di informazioni utili sulla
località, 24 ore su 24.
Il tabellone elettronico è stato collocato precisamente di fronte
all’ufficio della Proloco in una posizione di facile accesso. In esso
ci sono tanti spazi illuminati, quanti sono gli operatori turistici e le
aziende che offrono servizi turistici (circa 50), che hanno aderito come
inserzionisti. Un tasto collocato sul lato di ogni spazio, dà la possibilità all’utente
di localizzare la struttura ricettiva o gli altri servizi su una pianta illuminata
della intera località, ed inoltre di verificarne la disponibilità,
per i posti letto o per i servizi offerti dalle aziende, come trasferimenti,
escursioni, posti al ristorante o al teatro-cinema, ecc.; infatti due spie
luminose, possono a seconda della disponibilità essere verdi o rosse.
L’aggiornamento avviene, semplicemente, da parte dell’operatore
turistico, con gli input dei tasti del telefono in multifrequenza, dando
il segnale di disponibilità per una o più notti nei successivi
giorni. L’utente alla ricerca di una camera o di uno qualsiasi dei
servizi turistici offerti, utilizzando il telefono gratuito installato sul
tabellone “Informator”, potrà chiamare per accordarsi
sulle modalità di fruizione e prenotazione dello stesso. Inoltre dal
tabellone si potrà verificare nel dettaglio, sul video “touch-screen”,
ulteriori informazioni e foto della struttura ricettiva oppure accedere direttamente
al sito internet della stessa azienda inserzionista. E’, infatti, possibile
la navigazione gratuita in internet sui siti di interesse turistico informativo
per avere le informazioni su tutta l’offerta turistica della località e
per dare una panoramica completa all’utente.
Inoltre, e sempre gratuitamente, si potrà inviare una propria foto
come cartolina agli amici o ai parenti, con il logo ed il link al sito web
allegati automaticamente, facendo così una eccellente azione di marketing
e promozione della località. Ulteriore funzione è la possibilità di
stampare il percorso per arrivare all’azienda turistica cui si è interessati,
ed anche tutte le informazioni sulle manifestazioni, gli eventi e la programmazione
cinematografica e teatrale di Camerota e delle località limitrofe.
Infine è utile precisare che tutte le informazioni e le disponibilità,
che vengono comunicate al sistema, sono immediatamente disponibili anche
all’ufficio turistico Kamaraton (tel. 0974932366), che, essendo collegato
in rete con l’Informator, può comunicarle a richiesta a chi
telefona .
A conclusione, si spera di aver dato inizio ad un processo di modernizzazione
del turismo nel nostro territorio, che insieme al miglioramento della qualità dell’offerta
e la creazione delle infrastrutture, possa cominciare a rispondere in modo
adeguato alla concorrenza delle altre nazioni del Mediterraneo (Francia,
Spagna etc), che sono certamente, al momento, meglio attrezzate del nostro
Bel Paese.
A cura dell’Assessore alla Programmazione
del Comune di Camerota Dr Antonio Romano