Quella che segue è una lettera molto bella che ci ha commossi. L'ha scritta un italo-americano di Chicago, che si firma Tom Parcella, ma che è discendente della famiglia Pacelli di Centola. Egli ha dovuto trasformare il suo cognome in Parcella, perché questo, pronunciato all'americana, somiglia di più al Pacelli originale, che invece sarebbe irrimediabilmente storpiato. L'amico Tom ha ovviamente letto Hermes su internet; infatti non siamo ancora arrivati a distribuire la copia cartacea negli Stati Uniti. Questo ci fa molto piacere perché significa che il sito di Hermes funziona ed è facilmente rintracciabile dai navigatori della rete. Alla lettera è allegata la storia in inglese della famiglia Pacelli, completa di albero genealogico; non abbiamo spazio di pubblicarla, ma saremo felici di fornirne una copia a chiunque ce ne farà richiesta.
A: Paolino Vitolo (Palinuro)
Egregi signore,
Per favore perdonare il mio italiano povero. Sfortunatamente, non parlo l'italiano bene. Vivo negli stati uniti. Io l'occassionaly ha letto il suo Hermes giornale, e ha piaciuto anche il www.cilentonelmondo.it Uso un traduttore di computer per aiutarme ha letto questi. Ringraziarlo molto per il suo lavoro sull'internet che permette ci negli stati uniti di leggere circa Cilento.
Oggi ho letto Hermes, e ha visto il suo articolo della morte di Don Giovanni. Ero molto triste per leggere questo. Ho incontrato Don Giovanni nella mia visita a Centola l'anno scorso, e ho i suoi libri sulla storia di centola. Credo che Hermes sia il solo sul sito web di linea su cui posso trovare delle notizie come questo.
Ho letto i suoi articoli della promozione di turismo. Ho un suggerimento. Lei dovrebbe aggiungere un'asse di messaggio al www.cilentonelmondo.it Guardare l'asse di messaggio per il pisciotta sulla linea. Questo aiuta promuove il turismo.
L'anno scorso ho scritto la storia della mia famiglia che è fissato a questa nota in Microsoft Word. Molte persone in Centola me hanno aiutato a scrivere questo documento, e molte persone negli stati uniti l'hanno letto. Ermanno Montuori gentilmente mi ha trasmesso una copia del Proclam di Palinuro. Ho trovato Proclama di Palinuro molto interessante e l'ho mostrato ai miei amici e mio famiglia. Possibilmente i miei antenati hanno partecipato al rivolta di cilento nel 1828.
Buona fortuna a voi, alla vostra famiglia ed a tutta la gente del Cilento.
Tanti saluti,
8 giugno 2003
Tom Parcella
Chicago, Illinois
Stati Uniti
E' possibile scaricare qui la storia della famiglia Pacelli di Centola, completa di albero genealogico, (in inglese) in formato PDF. Fai clic sul tasto qui sotto per scaricarla, ma non prima di esserti armato di pazienza: i file PDF sono piuttosto grandi!