9 luglio 2019

Palinuro festeggia: arriva la sua nave e si svela la sua statua

di Paolino Vitolo

Domani, e non solo domani, sarà festa grande a Palinuro.

Il nocchiero di Enea, che ebbe la sfortuna di addormentarsi e cadere a mare nei pressi del capo che da lui prese poi il nome, sarà finalmente festeggiato come merita dai discendenti di quegli stessi abitanti che un tempo, quando erano ancora trogloditi, lo uccisero barbaramente e lo lasciarono insepolto sulla spiaggia (cfr Publio Virgilio Marone - Eneide, libro V e VI).

Ma, niente paura, i tempi per fortuna sono cambiati e a Palinuro non ci sono più i selvaggi di allora. Quindi la festa sarà grande e il nocchiero avrà finalmente tutti gli onori che merita.

Come potete vedere dal ricco programma pubblicato qui di seguito, arriverà la nave scuola "Palinuro" della Marina Militare, che potrà essere visitata dalla popolazione, grazie alla fattiva collaborazione della Cooperativa Porto, e si svolgerà un interessante convegno presso la casa Canadese.

Ma l'evento più importante sarà la svelatura di una splendida statua in bronzo del nocchiero Palinuro, realizzata dallo scultore Emanuele Stifano, posizionata presso la rotatoria dell'ex Club Med.

Peccato soltanto che un'altra cerimonia prevista, il lancio di una corona di alloro nel mare prospiciente l'antico cenotafio di Palinuro in località Caprioli Valle di Marco, sia stata annullata per motivi inspiegabili.

Speriamo soltanto che il nocchiero di Enea sia contento di questi eventi in suo onore ed aiuti Palinuro a diventare sempre più bella e più famosa.